UN ARCHIVIO DI MIGLIAIA DI VECCHIE FOTO, STAMPE, MAPPE, ATLANTI, ILLUSTRAZIONI, CARTOLINE DA SCARICARE IN ALTA RISOLUZIONE.
La New York Public Library, ieri 7 Gennaio 2015, ha fatto un colossale dono a chiunque possieda una connessione a internet.
Infatti a messo a disposizione il suo archivio di ben 187.000 documenti di pubblico dominio tra fotografie, illustrazioni, antiche stampe, vecchie mappe, atlanti ingialliti, cartoline d’altri tempi (soprattutto le immagini stereoscopiche: oltre 42.000).
E ancora: incisioni, litografie, menu di ristoranti che oggi probabilmente non esistono più, spartiti, acquerelli, pamphlet, perfino pacchetti di sigarette.
Una quantità di materiale storico e vintage, digitalizzata e messa online a disposizione di chiunque, con la possibilità di scaricare ogni singolo pezzo in alta risoluzione.
A chiunque voglia avventurarsi nelle immensità dell’archivio, che si può consultare sia cronologicamente che per genere di medium e addirittura per colore, consigliamo quindi cautela.