Roald Dahl: uno degli autori più conosciuti di libri per bambini.
Se nominando Roald Dahl non si accende nessuna lampadina, con La Fabbrica di Cioccolato, I Gremlins, Il GGG e Matilde vi diciamo niente?
Ogni 13 settembre si festeggia il Roald Dahl Day, una giornata dedicata a quello che è uno dei più grandi autori di libri per bambini.
Di origine norvegese ma acquisizione gallese, R. Dahl nasce appunto il 13 settembre, nel lontano 1916. Saltando a piè pari università e studi, ben presto inizia a lavorare girovagando per il mondo e durante la Seconda Guerra Mondiale diventa tenente pilota.
Solo nel 1942 inizia a scrivere la sua prima opera e dagli anni ’60 prende il via a produrre opere di diversa entità fino alla sua morte.
Nonostante l’inizio tardivo della carriera da scrittore, Roald ha creato molte poesie e racconti amati e considerati tra i più originali del suo secolo, ricordati per il suo particolare sense of black humor e per i suoi finali agrodolci e spiazzanti.
Di seguito vi riportiamo le opere che hanno riscosso maggior successo tra i bambini e gli adulti di tutto il mondo e i film
I suoi libri più belli e che vi consiglio
- I Gremlins, 1943
- James e la pesca gigante, 1961
- La fabbrica di cioccolato, 1964
- Il dito magico, 1966
- Furbo, il signor Volpe, 1970
- Il GGG, 1982
- Le streghe, 1983
- Matilde, 1988
I film più famosi
- Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato
- Chi ha paura delle streghe?
- Matilda sei mitica
- La fabbrica di cioccolato
- Fantastic Mr. Fox
- Il GGG – Il grande, gigante, gentile
Buone letture e buone visioni.