Con Legambiente per Puliamo il Mondo

Una veleggiata dalla parte del pianeta

Un weekend alla scoperta e alla conoscenza del mare pulito

Data: 21-22 settembre 2019
Sede: Marina di Rimini/Lido San Giuliano

La Fondazione per la Qualità di Vita, con Legambiente Valmarecchia APS e Marinando organizza un weekend dedicato a Puliamo il Mondo 2019.

Si tratta quindi di un insieme di eventi alla scoperta e alla conoscenza del mare pulito.

Condividiamo con voi il comunicato stampa:

“Da diversi anni il circolo Legambiente Valmarecchia APS, organizza, coordina o partecipa ad azioni di pulizia nel nostro territorio.

Puliamo il mondo 2019 - Legambiente Valmarecchia

Anche in occasione di Puliamo il Mondo 2019, grazie alla collaborazione con Marinando, Marina di Rimini, BluSea, Fondazione per la Qualità di Vita, Lido San Giuliano, Associazione San Giuliano Mare, CiViVo San Giuliano Deviatore, Volontarimini, Volontari Soccorso Mare, Ristorante Caribe e con il patrocinio del Comune di Rimini, sono in programma due appuntamenti a San Giuliano mare e alla Darsena di Rimini.”

Di seguito il programma del weekend:

“Sabato 21 settembre, alle ore 17:00, ci incontreremo presso il ristorante Caribe del Lido San Giuliano per una serie di iniziative: partiremo con le letture per bambini ad opera dei Lettori Volontari della Biblioteca Gambalunga di Rimini per poi proseguire con un laboratorio di nodi.
Il pomeriggio continua con alcuni interventi: scopriremo la storia della Barafonda con A. Cingolani, la storia e le avventure del Chattolica, storica barca di Legambiente, con Werther Mussoni e M. Ugolini e per finire andremo alla scoperta della barca come mezzo per superare le disabilità insieme ad Enzo Pastore.

Domenica 22 settembre, alle ore 09:30, presso il Marina di Rimini all’interno della tensostruttura del BluSea, ci coordineremo per organizzare la veleggiata e la pulizia presso la spiaggia e le scogliere di San Giuliano.

La veleggiata è una delle azioni più importanti per far conoscere il mare e sensibilizzare in merito all’importanza di non disperdere rifiuti nell’ambiente.
Questa attività è possibile solo grazie alla grande disponibilità dei circoli nautici e velici: per ora hanno aderito Lega Navale di Rimini, Vele al Terzo, Yachting Club San Marino e soprattutto Marinando, che ci affianca dalla prima edizione e Yacht Club Rimini, che lo scorso anno ha avuto il merito di essere il circolo che ha coinvolto più barche.”

Vi aspettiamo quindi per partecipare a tutte le iniziative.

Per qualsiasi informazione, e anche per prenotazioni, vi consigliamo di contattare ora legambientevalmarecchia@gmail.com