Pain Surgery: the Challenge!

Sede: Rimini
Parole chiave: Pain
Destinato a: Medici, Fisioterapisti, Psicologi
Data di inizio: 06/10/2016
Data di fine: 08/10/2016

Secondo stime recenti, la prevalenza di dolore in Italia sulla popolazione generale raggiunge il 26%, con una causa complessiva del 25% proveniente dal rachide.

Molte figure professionali si dedicano a quest’ampia area di interesse, continuando però nella maggior parte dei casi a parlare linguaggi diversi e a seguire percorsi diagnostici e terapeutici differenti.

Scopo del corso è quello di incrementare la diffusione del “Multidisciplinary Spine-Center” dove le varie figure professionali si integrano e dove il dolore  rachideo viene valutato nel suo aspetto realmente multidisciplinare, partendo da un razionale comune con percorsi clinici differenziati ma integrati.

E’ in questa ottica che Algologi, Chirurghi Vertebrali, Fisiatri, Neurofisiologi, Fisioterapisti e Psicologi si confronteranno su casi clinici selezionati, ponendo in primo piano la necessità di una diagnosi condivisa sulla quale si possa individuare il miglior trattamento possibile.

La “battaglia” verterà principalmente sul confronto tra i diversi approcci e, compito dei moderatori, sarà quello della sintesi ai fini del “take home message”.

 

Download locandina

 

Chiedi informazioni direttamente per questo corso