Una Festa per la Giornata Internazionale dei Musei

Il 19 e 20 maggio si celebra la Festa dei Musei: un evento che coinvolge l’intera rete museale con un vasto calendario di attività per pubblici di ogni tipo.

“Il museo è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo”. Le parole di ICOM.

L’International Council of Museums (ICOM) è un’organizzazione internazionale, con sede in Francia, di musei e professionisti che operano nel settore al fine di tutelare e far conoscere il più possibile il patrimonio mondiale museale.
Tra le più coinvolgenti e durature attività, intorno alla metà di maggio si celebra una giornata molto importante per la comunità museale, in quanto momento di condivisione dei valori fondamentali per il museo come luogo di cultura: la Giornata Internazionale dei Musei.

La giornata prevede una celebrazione sul piano internazionale come punto di comunicazione tra i popoli e le culture diverse, al di là dei confini geografici e delle divergenze socio-politiche, per un mondo che sia il più unificato possibile dal punto di vista dell’accessibilità culturale.

Rendere coscienza dell’importanza del patrimonio culturale di un luogo e del suo tempo racchiusi nei musei dei paesi, delle città, delle regioni e degli Stati di tutto il mondo. E’ questo l’obiettivo della giornata che ha il fine di comunicare e trasmettere l’importanza di questi luoghi in quanto strumento di scambio fra culture e popoli diversi, per un arricchimento e una comprensione reciproca.

 

Inoltre il 2018 sarà un anno particolare in questo ambito per la nomina di Anno Europeo del Patrimonio Culturale: 365 giorni per aumentare le riflessioni e i dialoghi rispetto al valore che la cultura riveste nella società di tutti i paesi.

Infine, a quest’ampia organizzazione se ne affianca un’altra, che vuole la domenica dei musei. La prima domenica del mese, nella maggior parte dei musei, siti archeologici e monumenti di tutta Italia, cittadini e turisti possono entrare gratuitamente alla scoperta del patrimonio culturale nazionale e della città nello specifico.

Di seguito vi lasciamo alcuni link utili dove reperire informazioni per il prossimo weekend: FESTA DEI MUSEI   e   NOTTE DEI MUSEI 

Vi auguriamo un buon museo, nella vostra città o alla scoperta di una città nuova, per conoscere, comunicare e divertirvi.