CORSI ECM GRATUITI PER MEDICI DI MEDICINA GENERALE

Martedì 7 giugno ore 20.00

Il gruppo di specialisti della Medicina del Dolore (www.medicinadeldolor.org) è presente sul territorio emiliano-romagnolo, veneto, toscano e marchigiano da diversi anni, ed in particolare a Forlì, dopo una lunga esperienza come unità operativa all’interno di una struttura privata accreditata, è attivo da qualche anno all’interno del Fisiology Center come Spine Center (www.curamaldischiena.net) con attività ambulatoriale di visite specialistiche e terapia infiltrativa ecoguidata, nonché percorsi multidisciplinari integrati e studiati assieme ai fisioterapisti per affrontare la patologia rachidea.

Il Medico di Medicina Generale è la prima persona a cui ogni paziente si rivolge ed è importante che da questi possa ricevere semplici e corrette indicazioni, magari un primo inquadramento diagnostico e terapeutico, consigli su quali esami fare, ed essere indirizzato verso lo specialista giusto.

Nell’ottica di queste osservazioni è nata l’idea di un corso rivolto ai Medici di Medicina Generale che si svolgerà in tre serate (ognuna accreditata ECM e gratuita), durante le quali verranno affrontati aspetti del dolore con i quali spesso si devono confrontare: il mal di schiena, la terapia infiltrativa, gli oppioidi.

 

corsi ecm
Programma

 

La terapia infiltrativa nell’ambulatorio di Medicina del Dolore

• ore 20.00: principali indicazioni e controindicazioni alla terapia infiltrativa – casi clinici – G. Pari, G. Maida

• ore 20.30: i target infiltrativi: grandi e piccole articolazioni, muscoli e tendini, il rachide, il sistema nervoso periferico – V. Paci

• ore 21.00: cortisonici, viscosupplementazione, ozono: caratteristiche ed indicazioni delle principali molecole utilizzate – G. Pari

• ore 21.30: la terapia infiltrativa nel 2016: il supporto ecografico – casi clinini – V. Paci

• ore 22.00-23.00: discussione

corsi ecm

Docenti

 

 

Dr. Gilberto Pari, Antalgologo. Direttore della UO di Medicina del Dolore della Casa di Cura Santa Maria Maddalena, Occhiobello (RO). Coordinatore del centro Multidiscliplinare di Medicina del Dolore e dello Spine Center oltre che Membro del Comitato Scientifico di Advanced Algology Research e docente del Master in Medicina del Dolore.

Dr. Giuseppe Maida, Neurochirurgo. Referente per la Chirurgia della Colonna Vertebrale, presso la U.O. di Chirurgia Vertebrale della Casa di Cura Santa Maria Maddalena, Occhiobello (RO). Collaboratore di Medicina del Dolore e membro dell’equipe dello Spine Center.

Dott.ssa Valentina Paci, Antalgologa. Direttrice sanitaria del Poliambulatorio di Medicina del Dolore, Rimini.  Membro dell’equipe di Medicina del Dolore, dello Spine Center e del Comitato Scientifico di Advanced Algology Research.

Dott.ssa Laura Ravaioli, Psicologa e Psicoterapeuta, Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana. Membro dell’equipe di Medicina del Dolore, dello Spine Center e del Comitato Scientifico di Advanced Algology Research. Docente del Master in Medicina del Dolore. Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, n. 3676 sez A.

Dr. Alesandro Agostini, Fisioterapista. Membro dell’equipe di Medicina del Dolore, dello Spine Center

 

In collaborazione con:

webSpineCenter

 

Medicina-del-dolore

Con il patrocinio di:

logo oridine dei medici rimini

 

Per iscrizioni e informazioni sul corso compilare il Form